L’associazione Culturale Pegasus Cattolica, con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali italiano, dell'Accademia Mèrite et dèvouement francais, dell'associazione Alliance francais de Saint-Marin,
e con la collaborazione dell'Associazione culturale La Sammarina, del Circolo culturale I.p.l.a.c., del Cenacolo letterario internazionale Altrevoci, del Circolo culturale Il Porticciolo,
e gli organi di stampa La voce degli italiani in Francia e Focus Inn,
organizza la I Edizione del World Literary Prize, premio internazionale itinerante articolato in sei sezioni.
Di seguito segnaliamo il bando di concorso:
PREMI e SEZIONI:
Opere Edite di narrativa
1° Classificato Trofeo + Week end a Parigi - 2° e 3° Classificato Targa
Opere Edite di poesia
1° Classificato Trofeo + Week end a Parigi - 2° e 3° Classificato Targa
Opere inedite di poesia singola a verso libero
1° Classificato Trofeo, 2° e 3° Classificato Targa
Opere inedite di poesia singola in metrica
1° Classificato Trofeo, 2° e 3° Classificato Targa
Opere inedite di narrativa breve
1° Classificato Trofeo, 2° e 3° Classificato Targa
Opere inedite di narrativa generi: Romanzo, Noir, Fantasy
Primi due classificati pubblicazione e pubblicizzazione dell'opera
Silloge inedite di poesia:
Primi due classificati pubblicazione e pubblicizzazione dell'opera.
Verranno inoltre assegnati i seguenti premi:
Trofeo "Ville Lumiere"
Premio speciale della Critica
Premio speciale della Giuria
Premio speciale "jeunes artistes"
Premio speciale delle Accademie artistiche Francesi
Premio speciale dei Circoli e delle Associazioni culturali
Menzioni d'onore
Al concorso si può partecipare nelle seguenti lingue: Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo. Per opere in lingua diversa dall’italiano occorre inviare apposita traduzione.
ART. 1
L’iscrizione al concorso è aperta agli autori di qualsiasi nazionalità. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà.
E’ possibile partecipare alle Sezioni riservate alle opere edite di narrativa o di poesia prodotte nel periodo aprile 2005 - aprile 2015 con max 2 elaborati nel numero di 3 copie (in tal caso la quota associativa è da considerarsi doppia), alle sezioni di poesia singola a verso libero o a quella in metrica con max 3 elaborati di max 50 versi, nel numero di 4 copie ciascuna di cui una completa dei dati anagrafici.
Per quanto riguarda la sezione relativa alle opere di narrativa inedita breve è previsto l'invio per posta elettronica di n. 3 racconti di max 10 cartelle in 1 copia formato word da 1800 battute.
Per la silloge di poesie inedita è previsto l'invio di una raccolta di minimo 30 poesie di max 50 versi, esclusivamente in formato elettronico word in unico files non esiste un limite massimo al 4 numero di composizioni poetiche.
Per la sezione narrativa inedita è possibile partecipare con max 2 opere esclusivamente in formato elettronico word in unico files (in tal caso la quota associativa è da considerarsi doppia).
Ogni concorrente può liberamente partecipare a più sezioni, versando le relative quote. Il tema è libero.
Allo scopo di evitare conflitti di interessi si precisa che gli autori del marchio editoriale Pegasus Edition non potranno iscriversi al concorso. Stessa regola vale per tutti gli ex collaboratori dell'Associazione.
ART. 2
I concorrenti o le case editrici per partecipare al concorso dovranno versare un contributo (quota associativa relativa all’evento) di € 30,00 per ogni singola categoria sul C/C BANCARIO n. 2946 Coord. Bancarie IT-71Z0857867750000030102946 - Bic/ Swift n. ICRAIT R1G21 - intestato all’Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” o in alternativa un normale assegno bancario intestato all’Associazione entro e non oltre il 10.04.2015 (farà fede la data del timbro postale). Le composizioni complete di fotocopia del versamento o corredate dell’assegno andranno inviate al seguente indirizzo:
Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” via Irma Bandiera 29/B 47841 Cattolica (RN) associazione.pegasus@alice.it
Mobile 347 1021100 Fisso 0541/1837415
Gli elaborati pervenuti entro la data indicata saranno giudicati da una giuria qualificata. Ulteriori premi potranno essere istituiti in corso d’opera dall’Associazione. Il giudizio della commissione preposta sarà insindacabile ed inappellabile.
ART. 3
Le opere edite pervenute in cartaceo resteranno a disposizione dell’Associazione. Le opere inedite verranno distrutte a tutela del copyright. Non è prevista comunque, la restituzione. I premiati dovranno ritirare personalmente i premi o mandare persona fidata durante la manifestazione. I vincitori che per causa di forza maggiore non potessero partecipare alla cerimonia di premiazione potranno richiedere il premio, previo pagamento delle spese di spedizione. In caso di Ex Aequo il premio verrà diviso in parti uguali fra i partecipanti.
La premiazione avverrà il 13.06.2015 alle ore 15.00 presso il prestigioso Thèàtre de Dix Heures, sito in 36 Bd de Clichy - 75018 a Parigi.
ART. 4
La giuria sarà composta da critici, autori, e da personaggi autorevoli provenienti da varie località e da diversi settori culturali. I premi consisteranno in trofei, targhe, soggiorni e pubblicazioni.
ART. 5
I vincitori di ogni ordine di premi, saranno avvertiti tramite telefonata, mail, o lettera almeno 20 giorni prima della data della cerimonia di premiazione. Non è prevista comunicazione scritta per coloro i quali non siano finalisti. Tutti i partecipanti potranno comunque consultare gli elenchi dei vincitori direttamente sui siti dell’Associazione che verranno inseriti entro le 48 ore successive alla chiusura dei lavori della commissione valutatrice e comunque non oltre il 10 maggio 2015.
ART. 6
Per la più completa serietà e trasparenza si specifica che i vincitori dei primi tre premi di ogni categoria in concorso non potranno iscriversi al premio per l’anno successivo all’edizione alla quale hanno partecipato. Non è inoltre consentita la partecipazione agli ex giurati, presidenti, soci onorari e collaboratori del premio. Non sono previsti rimborsi per spese d’albergo, i partecipanti potranno pernottare, qualora lo desiderino, presso un hotel convenzionato con l’Associazione.
Nessun commento:
Posta un commento