lunedì 9 dicembre 2013

PREMIO PIPPI -SCRITTRICI PER RAGAZZI (Scadenza 08/01/2014)

IL COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO
In collaborazione con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale
Promuove la 9° edizione di

PREMIO PIPPI -SCRITTRICI PER RAGAZZI – EDIZIONE 2014

BANDO DI CONCORSO
Il Comune di Casalecchio di Reno nell’ambito del progetto “Pippi” bandisce un concorso di narrativa per ragazzi, riservato alle scrittrici italiane e alle scrittrici straniere residenti in Italia. Sono individuate le seguenti categorie:

CATEGORIA SCRITTRICI EDITE:
per un romanzo o un racconto per ragazzi edito negli anni 2012/13
Le autrici che intendono partecipare possono inviare, sia a titolo personale che attraverso le Case Editrici, i libri editi. Il tema è libero purché il testo sia rivolto a lettori/lettrici in età compresa trai 7 e i 12 anni.

CATEGORIA SCRITTRICI INEDITE
Questa categoria si rivolge alle scrittrici esordienti. Le partecipanti per accedere alle selezioni, devono inviare un racconto e/o un romanzo inediti: il tema è libero purché il testo sia rivolto a lettori/lettrici in età compresa fra i 7 e i 12 anni.
Per ogni racconto e/o romanzo scritto in lingua italiana il numero minimo di cartelle dattiloscritte da produrre sarà di 40 (30 righe per 60 battute per riga).
Le opere scritte, corredate dal titolo, devono risultare anonime e devono essere accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell’autrice ed un recapito telefonico e mail.
All’esterno della busta deve essere solo indicato il titolo dell’opera senza nessun altro segno di riconoscimento. Alle opere inviate deve essere acclusa la ricevuta del versamento della tassa di concorso di € 40,00 da effettuare su:
CONTO TESORERIA
intestato a Comune di Casalecchio di Reno
codice IBAN IT78O0200836671000000756804
C/O UNICREDIT S.P.A.
causale “PREMIO PIPPI” edizione 2014
per problemi relativi al versamento contattare l’ufficio Ragioneria tel. n. 051/598220

Le opere scritte, insieme alla busta chiusa contenente i dati anagrafici delle partecipanti al concorso e la tassa di iscrizione, devono essere inviate a mezzo posta in 6 copie al seguente indirizzo:
Assessorato Pari Opportunità “Premio Pippi”
Via dei Mille, 94
0033 Casalecchio di Reno (Bologna)

Le opere edite ed inedite dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 8 Gennaio 2014, pena l’esclusione dal concorso. Trattandosi di termine perentorio, non saranno prese in considerazione e saranno pertanto escluse dal bando di concorso, le domande pervenute, oltre il termine sopra precisato. L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione delle opere dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte delle partecipanti oppure da mancata o tardiva comunicazione, né per eventuali disguidi postali, o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Tutte le opere presentate, per entrambe le categorie, non verranno restituite e verranno destinate a biblioteche o istituzioni educative.
Tutti i diritti relativi alle opere partecipanti al concorso nella categoria NUOVE SCRITTRICI INEDITE resteranno di proprietà del Comune di Casalecchio di Reno per due anni a far data dalla premiazione fermo restando il diritto di pubblicazione da parte dell’autrice.
Inoltre sarà privilegio del Comune di Casalecchio di Reno, poter utilizzare le opere, in accordo con l’autrice, anche dopo due anni per usi legati alla promozione del Premio Pippi nelle sue successive edizioni.
La Giuria, che verrà nominata successivamente, entro il mese di gennaio 2012, provvederà ad esaminare le opere giunte nei termini stabiliti e conformi al bando e designerà le vincitrici dei Premi per le due categorie.
Tale giudizio è inappellabile e insindacabile.

Per ogni categoria di concorso verrà attribuito un PRIMO PREMIO ASSOLUTO, il Premio potrà anche non essere attribuito.

La Giuria potrà, a suo insindacabile giudizio, attribuire delle menzioni.
Alle due vincitrici verrà assegnato un premio in denaro di euro 2.000,00 per la categoria inedite, e di euro 4.000,00 per la categoria edite. Sarà possibile utilizzare il logo del Premio Pippi Edizione 2014, previo accordo con il Comune di Casalecchio di Reno, per la promozione del testo premiato.
La proclamazione ufficiale delle vincitrici avverrà a marzo 2014 in occasione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna .

La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme del presente regolamento.

Per informazioni rivolgersi a
Comune di Casalecchio di Reno
Assessorato Pari Opportunità “Premio Pippi”
via dei Mille, 9
40033 Casalecchio di Reno – Bologna
tel 051 598206 -fax 051 598200
www.comune.casalecchio.bo.it


Segreteria organizzativa Premio Pippi
Tel 051 598206
premiopippi@comune.casalecchio.bo.it – www.comune.casalecchio.bo.it


Nessun commento: