venerdì 14 marzo 2014

PREMIO INTERNAZIONALE NordSud FONDAZIONE PESCARABRUZZO DI LETTERATURA E SCIENZE (Scadenza 14/06/2014)

PREMIO INTERNAZIONALE NordSud FONDAZIONE PESCARABRUZZO DI LETTERATURA E SCIENZE
 sesta edizione 2014

REGOLAMENTO

ART. 1

La Fondazione Pescarabruzzo bandisce la sesta edizione del “Premio Internazionale NordSud Fondazione Pescarabruzzo di Letteratura e Scienze”, per favorire il dialogo tra il Nord ed il Sud del mondo.

ART. 2
2.1 Al Premio si partecipa su segnalazione di Case editrici, Istituti, Enti, Università, Associazioni culturali, Personalità ed altri organismi nazionali ed internazionali. Le opere ed i lavori andranno indirizzati alla Segreteria del Premio presso la Fondazione Pescarabruzzo, Corso Umberto I n. 83, 65122 Pescara. Le copie da inviare sono n. 8, accompagnate da una lettera di partecipazione con i dati dell’autore (dati anagrafici, indirizzo, telefono ed eventuale e-mail) entro il termine improrogabile del 14 giugno 2014 (farà fede il timbro postale).
2.2 Per insindacabile iniziativa della Giuria, possono essere valutate anche opere diverse da quelle pervenute ai sensi del precedente punto 2.1.


ART. 3
Il Premio è diviso in tre sezioni:
a) POESIA
b) NARRATIVA
c) SCIENZE
Possono concorrere per la Poesia e per la Narrativa opere edite in Italia nell’ultimo triennio che precede la data di pubblicazione del bando; per le Scienze sarà la Giuria a decidere sul conferimento del premio.
Alle opere vincitrici di ogni sezione verrà conferito un Premio di € 4.000,00 (euro quattromila/00).

ART. 4
La partecipazione al Premio comporta l’accettazione del presente regolamento.
I riconoscimenti verranno conferiti a Pescara nel mese di settembre 2014 (data da precisare).

ART. 5
La Giuria, presieduta dal Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, è composta da: Stevka Šmitran (segretario), Franco Cardini, Francesco Marroni, Elio Pecora, Benito Sablone e Lucia Votano.

ART. 6
I vincitori dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione e devono far pervenire alla Giuria, entro il 1° settembre 2014, una prolusione dedicata alla rappresentazione della loro idea della contemporaneità, rispettivamente ciascuno nella poesia, nella narrativa e nelle scienze. L’assenza del candidato o il mancato invio della prolusione saranno intese come rinuncia al Premio stesso.

ART. 7
La Segreteria comunicherà al vincitore il giudizio della Giuria almeno 60 giorni prima della data prevista per la cerimonia di assegnazione dei premi.

ART. 8
Le opere ed i lavori presentati non verranno restituiti. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere e gli autori esclusi dalla premiazione.

ART. 9
Per quanto non previsto dal presente bando valgono le decisioni insindacabili della Giuria.

Pescara, 14 marzo 2014

Per informazioni:
FONDAZIONE PESCARABRUZZO
Corso Umberto I, n. 83 – 65122 Pescara
Tel. 085.4219109 – Fax 085.4219380
http://www.fondazionepescarabruzzo.it
e-mail: fondazione@pescarabruzzo.it
e-mail: smitran2001@yahoo.it

Nessun commento: