giovedì 8 gennaio 2015

Premio Letterario Nazionale “CITTADELLA” (Scadenza 15/02/2015)

REGOLAMENTO

L'Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica I SOGNI NEL CASSETTO indice un concorso per il miglior romanzo fantasy pubblicato, in formato cartaceo e/o e-book, in Italia, nel periodo che va dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2014. Nelle sottosezioni verranno collocati romanzi urban fantasy e commistione di generi, purché prevalga l'elemento fantastico.

1. Sono ammessi al concorso i lavori in lingua italiana, di autori italiani, a tema fantasy e con numerazione ISBN, editi per la prima volta dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2014, in formato sia e-book che cartaceo. I romanzi a tema urban fantasy e commistione di generi sono ammessi rispettivamente nelle categorie MAGIA URBANA PRET-A-PORTER e NUOVE CHIMERE.

2. Al premio possono partecipare, con un solo titolo per categoria, tutti gli autori italiani viventi alla data della promulgazione di questo bando, senza limiti di età, eccettuati coloro che fanno parte della Giuria o i cui Editori fanno parte della Giuria.

3. Non sono ammessi romanzi destinati a bambini (fino ai 13 anni).

4. Sono escluse dal premio tutte le opere che non sono rigorosamente fantasy. Pertanto non sono ammessi al premio: gialli con vaghi elementi fantastici, fiabe, fantascienza o fantapolitica mascherata, romance, ecc.. Non sono ammesse antologie di racconti. Qualora pervenissero romanzi con marcata connotazione “rosa” (prevale la storia d'amore), verranno dirottati, previo accordo con l'autore, nell'ambito del premio MAGICHE ROSE sempre indetto dall'Associazione, con giuria diversa.

5. Ogni partecipante al concorso dovrà far pervenire all’associazione il modulo di iscrizione (in calce al presente bando), debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto, unitamente alla propria opera in formato PDF, dal 24 ottobre 2014 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2015, al seguente indirizzo di posta elettronica: premiocittadella@gmail.com indicando possibilmente già nell'oggetto la sezione o sottosezione di appartenenza. Non è necessario spedire l'opera in cartaceo. Il modulo di iscrizione compilato e firmato può essere passato allo scanner e spedito via email in formato PDF o simile.

6. La quota di iscrizione è fissata in euro 20,00 a sostegno delle spese di segreteria e deve essere versata, a mezzo ricarica postepay o bonifico bancario (chiedere via e-mail all'Associazione il codice IBAN o il numero di postepay). Il materiale inviato privo della prova del versamento della quota di iscrizione, verrà escluso dal concorso. Qualora un autore volesse partecipare a due o tre categorie, la quota complessiva sarà rispettivamente di 35 € (due romanzi sconto di 5 euro) o 40 € (tre romanzi sconto di 20 euro).

7. La proclamazione dei vincitori di ciascuna sezione e le premiazioni avverranno a Fiuggi nell'ambito della manifestazione DEEPCON (http://deepcon.it/) durante la Serata di Gala e ne saranno informati i finalisti.

8. È prevista la partecipazione obbligatoria dei finalisti alla premiazione, pena l'esclusione dal Premio. La Giuria sarà composta da esperti del settore letterario (autori, editori, editor, ecc.); il suo giudizio è inappellabile e insindacabile. La giuria della presente edizione è composta da: Alfonso Zarbo (presidente), Filomena Cecere, Alessandro Iascy, Roberto Re, Fabiana Redivo, Monica Serra e Gabriele Zanvercelli.

9. Il premio consiste in una targa al primo classificato per ciascuna sezione e una pergamena al secondo e terzo (sempre per ciascuna sezione). Qualora l’autore fosse impossibilitato (con valida e preannunciata motivazione scritta) a presenziare, farà le sue veci il vicepresidente dell’associazione I SOGNI NEL CASSETTO o uno dei componenti della giuria.

10. La partecipazione al concorso implica l'accettazione di tutti i punti del bando.

Nessun commento: