lunedì 23 febbraio 2015

Premio letterario Hermann Geiger (Scadenza 28/02/2015)

REGOLAMENTO

Art. 1
Per iniziativa e a cura della Fondazione Culturale Hermann Geiger è bandita l’Edizione 2015 del Premio letterario Hermann Geiger, da assegnare a un’opera narrativa d’esordio pubblicata per la prima volta in Italia tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2014.
Il premio è di 2.000 euro ed è assegnato all’opera selezionata come vincitrice dalla Giuria tecnica.

ORGANI
Art. 2
Gli organi del Premio sono la Giuria tecnica, il Presidente della Giuria, Il Comitato tecnico e il Presidente
Supervisore.
La Fondazione Culturale Hermann Geiger nomina ogni anno la Giuria tecnica, composta da sette personalità legate al mondo della cultura, professori, scrittori e giornalisti. Il mandato annuale della Giuria è rinnovabile. Tra i giurati è nominato il Presidente della Giuria. Il Presidente dura in carica un solo anno e può essere rinominato solo dopo due anni dal suo precedente incarico.
L’accettazione a far parte della giuria comporta la partecipazione alle riunioni preparatorie e alle celebrazioni conclusive di assegnazione del Premio, nonché l’accettazione integrale del presente Regolamento.
La Fondazione Culturale Hermann Geiger nomina tra i suoi membri un Comitato tecnico che valuta preventivamente che le opere presentate rispettino i requisiti di ammissione al Premio.
Il Presidente della Fondazione Culturale Hermann Geiger ricopre il ruolo di Supervisore dei lavori della Giuria tecnica e del Comitato tecnico.


TERMINI E AMMISSIBILITÀ

Art. 3
Possono concorrere al Premio le opere d’esordio di narrativa italiana (romanzi o raccolte di racconti), non tradotte da altra lingua. Non possono concorrere opere di carattere saggistico o raccolte di poesie.
Le opere devono essere pubblicate (in formato cartaceo) per la prima volta in Italia tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2014 e risultare regolarmente in commercio.

Art. 4
Ogni opera è presentata su indicazione della Casa Editrice di riferimento. L’Editore è garante del consenso dell’autore a partecipare al Premio e quest’ultimo s’impegna ad accettare integralmente il presente Regolamento.
Possono concorrere al Premio solo opere segnalate da una Casa Editrice. Ogni Editore può presentare un massimo di due opere per ogni edizione del Premio.
Gli Editori che intendono partecipare devono far pervenire alla segreteria della Fondazione Culturale Hermann Geiger (Piazza Guerrazzi, 32/33 – 57023 Cecina) dieci copie di ogni libro, a partire dal 10 gennaio 2015 fino al termine ultimo e improrogabile del 28 febbraio 2015. I libri pervenuti dopo tale data non possono essere ammessi al concorso. Farà fede la data del timbro postale.
Le dieci copie saranno fornite dalle case editrici a titolo gratuito e non saranno restituite.

Art. 5
Sono ammesse al Premio esclusivamente opere prime di autori viventi.
Ogni opera presentata deve essere accompagnata da una dichiarazione dell’Editore che attesti la condizione di opera prima e che riporti la data della stampa della prima edizione (anno e mese), nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e/o indirizzo e-mail dell’autore, secondo la modulistica in allegato.


PRIMA SELEZIONE

Art. 6
Entro cinque giorni dalla scadenza dei termini d’invio delle opere, il Comitato tecnico si riunisce per verificare l’ammissibilità delle stesse, sulla base dei requisiti agli artt. 3, 4 e 5. Il giudizio del Comitato tecnico è insindacabile.

Art. 7
Il 10 marzo 2015 la Giuria tecnica viene incaricata ed è dato il via ai lavori di selezione delle opere.

Art. 8
La Giuria tecnica si riunisce pubblicamente il 28 maggio 2015 per presentare la rosa di sette opere letterarie che accedono alla fase finale del Premio: ogni membro della Giuria tecnica interviene facendo un bilancio delle opere letterarie in concorso, relaziona il proprio lavoro di preselezione e presenta l’opera scelta per entrare tra le sette finaliste. La sessione di discussione è aperta al pubblico e si svolge presso la sede della Fondazione Culturale Hermann Geiger (Piazza Guerrazzi, 32/33 – 57023 Cecina).
Il giudizio della Giuria tecnica è insindacabile.

Art. 9
Le sette opere che accedono alla fase finale saranno rese pubbliche a mezzo stampa e comunicate agli autori e alle Case Editrici interessate.


SELEZIONE DEL VINCITORE E PREMIAZIONE

Art. 10
La Giuria Tecnica si riunisce in una seconda sessione, sempre presso la sede della Fondazione Culturale Hermann Geiger (Piazza Guerrazzi, 32/33 – 57023 Cecina), il 23 giugno 2015 e sceglie l’opera vincitrice del Premio. La riunione prevede un voto palese e un intervento critico da parte di ciascuno dei singoli membri della Giuria tecnica, compreso il Presidente della giuria. Il giudizio della Giuria tecnica è insindacabile.

Art. 11
L’esito verrà comunicato congiuntamente agli autori e alle Case Editrici interessate.

Art. 12
La cerimonia di Premiazione avrà luogo a Cecina in occasione delle serata conclusiva di CecinAutori - Festival della letteratura, delle arti e dello spettacolo, domenica 12 luglio 2015. In tale serata i sette libri finalisti saranno presentati al pubblico e verrà assegnato il Premio al titolo vincitore.

Art. 13
La dotazione del Premio non verrà consegnata se il vincitore non si presenta personalmente alla cerimonia di Premiazione. In tal caso, o qualora il vincitore ricusi il premio, questo sarà interamente devoluto in beneficienza.


DISPOSIZIONI FINALI

Art. 14
Per quanto non previsto in questo Regolamento, valgono le deliberazioni della Giuria tecnica e del Presidente Supervisore.

Nessun commento: