venerdì 20 giugno 2014

PREMIO LETTERARIO “REGIONE DEL VENETO - LEONILDE E ARNALDO SETTEMBRINI - MESTRE” 2014 (Scadenza 10/07/2014)

BANDO DI CONCORSO

Art. 1 La Regione del Veneto, in memoria di Leonilde e Arnaldo Settembrini, bandisce un concorso letterario, finanziato con i fondi della Legge Regionale 1 dicembre 1989, n. 49, per raccolte di novelle o racconti editi a stampa in volume unico, pubblicati entro il biennio precedente la data di scadenza del presente bando. Romanzi, romanzi brevi, poesie e saggi non sono pertanto ammessi al concorso, come ne sono escluse tutte le opere inedite, di qualsivoglia genere.

Art. 2 Possono partecipare al concorso autori ed editori interessati, anche proposti dai titolari delle librerie di Venezia – Mestre, facendo pervenire un curriculum dell’autore e 10 copie dell’opera proposta, mediante pacco raccomandato o corriere, con la dicitura “Premio Letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre”, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, alla Segreteria del Premio: Regione del Veneto - Sezione Attività culturali e spettacolo – Centro regionale di Cultura veneta Paola di Rosa Settembrini, Via Carducci 32 - 30171 VENEZIA MESTRE. I testi rimarranno a completa disposizione dell’organizzazione e non saranno restituiti.

Art. 3 Sono ammesse al concorso opere di autori viventi in lingua italiana; sono escluse le traduzioni di opere originali in lingua straniera, come pure le opere già presentate nelle precedenti edizioni del premio.

Art. 4 Sarà assegnato al vincitore un premio del valore di Euro 7.200,00.

Art. 5 Saranno assegnati quattro premi del valore di Euro 700,00 ciascuno agli altri quattro autori finalisti.

Art. 6 La Giuria tecnica, che determina la cinquina delle opere finaliste, sarà composta da sette membri, esperti di letteratura, critici letterari e qualificati professionisti del mondo della cultura. La Giuria giovani, che decreta il vincitore assoluto scegliendolo tra gli autori delle opere presenti nella cinquina finalista, sarà composta da studenti provenienti da Licei di Mestre e di Venezia, nonché da studenti degli Atenei di Padova e Ca’ Foscari Venezia.

Art. 7 Il premio sarà consegnato nel corso di una cerimonia pubblica che avrà luogo nella città di Mestre.

Art. 8 Gli editori partecipanti si impegnano, nel caso in cui l’opera rientri nella cinquina finalista, a far pervenire alla Segreteria del Premio: Regione del Veneto - Sezione Attività culturali e spettacolo – Centro regionale di Cultura veneta Paola di Rosa Settembrini, Via Carducci 32 - 30171 MESTRE (VE), ulteriori 40 copie entro e non oltre 20 giorni dalla data di pubblicazione della cinquina finalista sul sito della Regione del Veneto.

Art. 9 Gli editori partecipanti si impegnano, in caso di opera vincitrice, ad apporre sui volumi in distribuzione nelle librerie la fascetta con la dicitura: Opera vincitrice della cinquantaduesima edizione del Premio Letterario “Regione Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre” - anno 2014.

Art. 10 In relazione agli art. 13 e 23 del D.Lg n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone e altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati anagrafici, personali e identificativi dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti gli scopi istituzionali e ai fini del concorso. L'interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica.

Segreteria del Premio Settembrini
 Regione del Veneto
 Sezione Attività culturali e spettacolo
 Tel. 041-2794333 mail: premiosettembrini@regione.veneto.it

Nessun commento: